Le condizioni generali regolano il rapporto commerciale tra ViveLaCar Swiss AG con sede legale in Hünenberg ("ViveLaCar") e gli abbonati. I presenti termini e condizioni si applicano a tutti i contratti per la prenotazione di offerte di abbonamento stipulati tra ViveLaCar e gli abbonati tramite il sito web www.vivelacar.ch nonché tramite applicazioni mobili, ad esempio l'app ViveLaCar.
1. Sommario
Il senso di prenotare offerte di abbonamento è l'idea di mobilità che offre ViveLaCar, che consente all'abbonato di utilizzare un veicolo per un periodo minimo di 6 mesi e un periodo massimo di 24 mesi in un pacchetto di mobilità per una tariffa mensile e chilometrica fissa (""Abbonamento auto""). Tale canone mensile omnicomprensivo comprende, a corpo, non solo l'utilizzo del veicolo ma anche le spese di immatricolazione presso il rivenditore di marca (partner ViveLaCar), il pagamento del premio annuale di assicurazione di responsabilità civile, assicurazione parziale e globale, la tassa automobilistica, il tagliando, gli pneumatici stagionali, le riparazioni di manutenzione e di logorio così come le ispezioni in conformità alle seguenti condizioni.
2. Prenotazione e conclusione del contratto
2.1 La prenotazione di un abbonamento auto viene effettuata online tramite il sito web di ViveLaCar www.vivelacar.ch. I prerequisiti per la sottoscrizione sono:
- Controllo del credito positivo da parte di ViveLaCar presso lo "Schweizerischer Verband Creditreform (SVC)"
- Patente di guida svizzera
- Copia della carta d'identità (su entrambi i lati)
- La verifica di un documento d'identità (su entrambi i lati) da parte di IDnow GmbH Auenstraße 100, 80469 Monaco, Germania
- L'autorizzazione B deve essere valida per almeno un mese oltre la durata prevista dell'abbonamento.
- Ricevuta del pagamento del deposito cauzionale dell'abbonamento
2.2 ViveLaCar può inoltre subordinare la conclusione di un abbonamento all'esistenza di una fedina penale pulita. Anche durante la durata dell'abbonamento, ViveLaCar si riserva il diritto di richiedere una dichiarazione sulla fedina penale dell'abbonato in qualsiasi momento e di risolvere il contratto in modo straordinario per giusta causa, nel caso in cui tale dichiarazione non venga consegnata a ViveLaCar o non sia pulita. L'abbonato ha inizialmente la possibilità di richiedere abbonamenti auto individuali sul sito web, dal partner ViveLaCar o nell'app senza impegno.
2.3 L'utilizzo del pulsante "ordina" da parte dell'abbonato sulle pagine internet di cui al precedente punto 2.1 costituisce un'applicazione legalmente vincolante a cui l'abbonato è vincolato per 30 giorni. Il periodo inizia il giorno della presentazione della domanda (premendo il pulsante "ordina"). Se l'abbonato annulla la sua domanda durante questo periodo, deve pagare a ViveLaCar la tariffa di partenza (vedere la sezione 11.1 di seguito). In questo caso, i costi per il pacchetto iniziale sono dovuti immediatamente al momento della cancellazione. In caso di annullamento dopo che il veicolo in abbonamento è stato preso in consegna, i costi di abbonamento mensili per l'intera durata dell'abbonamento auto saranno addebitati da ViveLaCar come se l'applicazione non fosse stata annullata (vedere la sezione 11.2 di seguito).
2.4 La conferma di ricezione della richiesta di prenotazione inviata all'abbonato dopo la trasmissione della richiesta di prenotazione da parte dell'abbonato non costituisce ancora accettazione da parte di ViveLaCar. ViveLaCar si riserva il diritto di rifiutare un contratto o l'offerta corrispondente in caso di controllo negativo del credito senza ulteriori giustificazioni. L'accettazione della domanda (si veda la sezione 2.4 sopra), che quindi conclude il contratto di acquisto legalmente vincolante, avviene solo tramite consegna del veicolo dal concessionario all'abbonato e tramite firma dell'abbonato sul protocollo di consegna dopo il ritiro del veicolo. Se non viene concluso alcun contratto perché il veicolo non può essere consegnato all'abbonato, ViveLaCar si impegna a provvedere ad una sostituzione adeguata.
3. Iscritti, autisti autorizzati
3.1 Gli abbonati possono essere di tipo privato e aziendale con domicilio o sede sociale in Svizzera. Il veicolo può essere guidato solo dall'abbonato e in aggiunta dai conducenti specificati nel rispettivo contratto di prenotazione, che devono essere nominati prima della conclusione del contratto ("conducenti autorizzati"). Nel caso di abbonati aziendali, il veicolo può essere guidato solo da persone fisiche indicate come conducenti autorizzati.
3.2 L'abbonato (in quanto persona fisica) e gli autisti autorizzati possono lasciare il veicolo per viaggi individuali ai rispettivi parenti di primo grado (genitori, figli), al coniuge o al partner non coniugale dell'autista autorizzato, se e nella misura in cui hanno lo stesso domicilio (indirizzo registrato) dell'abbonato o dell'autista autorizzato ("Terzi autorizzati"). L'abbonato deve garantire che gli obblighi derivanti dall'abbonamento auto, comprese le presenti CGC, siano rispettati anche dai conducenti autorizzati e dai terzi autorizzati. Su richiesta, il gruppo di autisti autorizzati può essere ampliato in qualsiasi momento, a condizione che ViveLaCar abbia accettato per iscritto.
3.3 I conducenti autorizzati devono avere almeno 21 anni e non più di 75 anni, devono essere in possesso di una patente di guida necessaria per guidare un veicolo e valida in Svizzera da almeno 3 anni e devono rispettare le condizioni e i requisiti in essa contenuti. Per i veicoli con potenza superiore a 250kW, tutti i conducenti autorizzati e le terze parti autorizzate devono aver raggiunto un'età minima di 30 anni ed essere in possesso di una patente di guida valida da almeno 5 anni.
3.4 ViveLaCar ha il diritto, in qualsiasi momento durante il periodo di validità dell'abbonamento, di effettuare un controllo elettronico del documento di guida dell'abbonato, se si tratta di una persona fisica, ovvero di richiedere una copia corrente della patente di guida in corso di validità, che l'abbonato è tenuto a inviare immediatamente.
3.5 Gli abbonati devono verificare autonomamente, prima di iniziare il viaggio, se il rispettivo conducente autorizzato o terzo autorizzato è idoneo alla guida, è in possesso di una patente di guida valida nel territorio della Svizzera e soddisfa i requisiti di cui alla sezione 3.3. Lo stesso vale per un conducente autorizzato che lascia il veicolo a un terzo autorizzato. Inoltre, l'abbonato deve garantire che ViveLaCar possa ricevere in qualsiasi momento informazioni su chi e in quale momento ha utilizzato il veicolo come conducente autorizzato.
3.6 ViveLaCar si riserva il diritto di subordinare la consegna del veicolo all'invio di una patente di guida in corso di validità e di una copia della carta d'identità (o della copia della patente / passaporto di uno straniero) dei conducenti autorizzati. Se un conducente autorizzato o un terzo autorizzato non soddisfa i requisiti personali di cui alla sezione 3 delle presenti CGC, gli obblighi contrattuali dell'abbonato, in particolare il pagamento del canone mensile più il chilometraggio minimo, restano intatti. Sotto tutti gli altri aspetti, l'obbligo di pagare il canone mensile più i chilometri minimi rimarrà in vigore anche se l'abbonato non soddisfa più i requisiti di cui alla sezione 3.3 dopo la conclusione del contratto. Ciò fa scattare automaticamente il periodo di preavviso (cfr. paragrafo 15).
L'abbonato e ogni conducente autorizzato si impegnano a notificare immediatamente a ViveLaCar la perdita della patente di guida, il divieto di guida o il sequestro o la confisca del documento di guida e ad astenersi rigorosamente dalla guida del veicolo durante tale periodo.
3.7 L'abbonato dovrà garantire che gli obblighi derivanti dalle presenti CGC siano rispettati anche dai conducenti autorizzati e da terzi autorizzati. Fatta salva la copertura assicurativa per i veicoli a motore esistente dopo la prenotazione, che esiste anche a beneficio dei conducenti autorizzati e dei terzi autorizzati, l'abbonato risponde per i conducenti autorizzati e i terzi autorizzati come per sua responsabilità, vale a dire deve consentire che gli sia attribuito il loro comportamento colpevole.
3.8 L'abbonato ha l'obbligo di comunicare immediatamente un cambiamento dei suoi dati (nome o ragione sociale, indirizzo, coordinate bancarie), un cambio di datore di lavoro, un peggioramento significativo della sua situazione reddituale e di fornire su richiesta in qualsiasi momento informazioni su terzi autorizzati che guidano o hanno guidato il veicolo.
4. Servizi inclusi nell'abbonamento auto
4.1 Il veicolo selezionato sarà messo a disposizione dell'abbonato per l'utilizzo a fronte di una tariffa forfettaria mensile nonché per i costi di chilometraggio. I costi di immatricolazione, l'assicurazione auto per responsabilità civile, l'assicurazione parziale e completa, la tassa di circolazione, il tagliando e i costi per le riparazioni di manutenzione di usura e per le ispezioni, per gli abbonati aziendali, compresi i test UVV, sono inclusi nel totale dei costi mensili.
Il veicolo selezionato è registrato presso la sede legale del partner ViveLaCar. Prima della consegna del veicolo, e comunque al più tardi al momento della consegna, l'abbonato riceve il lasciapassare del veicolo.
I costi per tutti i lavori di manutenzione e usura necessari durante la durata dell'abbonamento in base al chilometraggio concordato secondo gli intervalli di servizio del rispettivo produttore, nonché il controllo del veicolo sono a carico di ViveLaCar.
4.2 ViveLaCar garantisce anche pneumatici per tutto l'anno e cambi di pneumatici legati all'usura. ViveLaCar è responsabile della selezione delle dimensioni, della marca e del materiale di pneumatici e cerchioni.
L'offerta in abbonamento non comprende il consumo di fluidi di funzionamento di nessun genere (es. carburanti, AdBlue, acqua di lavaggio parabrezza, olio motore). Tali costi devono essere sostenuti dall'abbonato e i fluidi di funzionamento richiesti devono essere riforniti in conformità con le istruzioni operative del veicolo; la responsabilità dell'abbonato per l'uso non corretto rimane inalterata.
4.3 ViveLaCar stipula un'assicurazione parziale e completa per il veicolo con franchigia a favore dell'abbonato, che include l'abbonato, i conducenti autorizzati e i terzi autorizzati come assicurati. Per l'assicurazione auto dell'assicuratore si applicano i Termini e le Condizioni Generali, che sono messe a disposizione dell'abbonato prima del completamento della prenotazione e sono memorizzati nel login del cliente. La franchigia per copertura completa dei danni è di CHF 1000.- e per danni da parcheggio di CHF 300.-, per copertura parziale dei danni è di CHF 500.- per i pacchetti km S, M, L, XL, XXL.
4.4 L'abbonato riceverà un documento assicurativo che attesti che, nel caso in cui un contratto di sottoscrizione sia validamente concluso, l'abbonato diventerà anche una persona assicurata ai sensi di un contratto di assicurazione di gruppo stipulato tra ViveLaCar e l'assicuratore. I diritti e gli obblighi contrattuali di assicurazione dell'abbonato derivano dal documento di assicurazione e dalle condizioni di assicurazione, che possono essere letti nel documento di assicurazione separato e nelle condizioni di assicurazione prima o durante la prenotazione dell'abbonamento.
Secondo i principi dell'assicurazione totale e parziale, non esiste in particolare alcuna copertura assicurativa per i danni causati intenzionalmente dall'abbonato, dal conducente autorizzato o da terzi autorizzati ("perdita dell'assicurazione"). In caso di negligenza grave da parte delle persone menzionate, la prestazione assicurativa sarà ridotta in conformità con i principi di assicurazione completa e parziale in un rapporto corrispondente alla gravità del guasto da parte del sottoscrittore.
Qualora la suddetta perdita dell'assicurazione o la riduzione delle prestazioni dell'assicurazione totale e parziale sia dovuta al comportamento di un conducente autorizzato o di un terzo autorizzato, l'abbonato è responsabile per la mancanza di copertura.
Per il veicolo in abbonamento esiste un'assicurazione di responsabilità civile per autoveicoli conforme alle disposizioni della legge federale sui contratti di assicurazione (VVG) e alle disposizioni della legge sulla circolazione stradale (SVG) e dell'ordinanza sull'assicurazione del traffico (VVV). Vi è una somma assicurata di CHF 100 milioni per lesioni personali, danni materiali e perdite finanziarie. La somma assicurata per lesioni personali è un massimo di CHF 15 milioni per persona infortunata.
L'abbonato ha il diritto di richiedere un'assicurazione di responsabilità civile (ad es. danni a un veicolo di terzi), un'assicurazione casco parziale (ad es. in caso di caduta di massi o rottura del vetro) e un'assicurazione completa (ad es. danni accidentali auto-inflitti, atti vandalici, urti da parcheggio) per ciascun reclamo. Per ogni sinistro, l'abbonato è tenuto a pagare la franchigia per l'assicurazione parziale o completa specificata nell'abbonamento auto e deve rispettare la procedura per la segnalazione e la liquidazione dei danni descritta nella sezione 10 delle CG in ogni caso di danno.
Nel caso in cui gli importi dei danni non superino le rispettive franchigie dell'assicurazione parziale o globale nel singolo caso di danno, il contraente dovrà immediatamente sostenere le spese di riparazione da sostenere. L'esecuzione delle riparazioni, il coordinamento tra ViveLaCar e l'abbonato e la liberatoria sono regolati dalla Sezione 7.8 delle CG.
4.5 Per ogni chilometro percorso durante il periodo entro il chilometraggio massimo mensile definito, il chilometraggio mensile esatto sarà fatturato dopo 4 settimane. I chilometri aggiuntivi saranno fatturati al costo chilometrico specificato, i chilometri ridotti saranno poi accreditati al mese successivo. L'abbonato può cambiare il pacchetto chilometrico ogni mese, a condizione che i pacchetti chilometrici desiderati siano disponibili e offerti nella sua offerta di abbonamento auto selezionata. I pacchetti chilometrici dipendono dall'abbonamento e dall'offerta. I chilometri non percorsi nei mesi precedenti vengono persi quando si cambia il pacchetto chilometrico e l'abbonato non ha diritto al rimborso. Se la fine del periodo di abbonamento è stata raggiunta, i chilometri ridotti accumulati fino alla restituzione del veicolo saranno persi. L'abbonato non ha diritto ad alcuna forma di compensazione per questi.
4.6 ViveLaCar si riserva il diritto di:
contattare il cliente durante il periodo di abbonamento e chiedere le letture del contachilometri sul tachimetro, se necessario con una foto. Il cliente si impegna ad ottemperare a tale richiesta entro un massimo di 3 giorni.
calcolare i chilometri aggiuntivi percorsi in base al tachimetro, dopo aver confrontato le letture dei chilometri in base ai dati trasmessi del tachimetro del veicolo con le letture dei chilometri riportate tramite il tracker/dongle.
5. Consegna del veicolo, danni al veicolo
5.1 Il partner di ViveLaCar o ViveLaCar stessa informerà immediatamente l'abbonato della messa a disposizione del veicolo prenotato e concorderà una data e un luogo di consegna. Se l'abbonato cambia il luogo di consegna meno di 48 ore prima della data di consegna concordata, gli verranno addebitati i costi che ne derivano, ma almeno un supplemento di CHF 100.00 IVA inclusa. Se non diversamente concordato nel contratto di prenotazione, l'abbonato ritirerà il veicolo dal luogo di consegna comunicato a proprie spese alla data concordata. L'abbonato o una persona da lui autorizzata a prendere in consegna il veicolo (possibile solo previo accordo e rilascio da parte di ViveLaCar in casi particolari) deve presentare nel luogo di consegna, in caso di consegna nel luogo di consegna, una patente di guida autorizzata alla guida del veicolo e valida in Svizzera, nonché una carta d'identità o un passaporto validi, a condizione che questi includano anche l'indirizzo attuale della persona che ritira il veicolo. La patente di guida e la carta d'identità originali saranno controllate al momento della consegna del veicolo. In caso contrario, il veicolo non potrà essere consegnato.
5.2 Il veicolo viene consegnato all'utente in condizioni di sicurezza per la guida, con serbatoio riempito in riserva o con carica minima per i veicoli elettrici, con una autonomia minima di 100 km. Se il partner ViveLaCar supera la data di consegna di oltre 2 settimane per motivi di cui è responsabile, l'abbonato ha il diritto alla risoluzione straordinaria del contratto di prenotazione. Eventuali pagamenti anticipati, depositi cauzionali e i costi del pacchetto iniziale (sezione 11) saranno rimborsati all'abbonato.
5.3 Se l'abbonato o la persona autorizzata dall'abbonato a prendere in consegna il veicolo non prende in consegna il veicolo alla data concordata nel luogo di consegna o nel luogo di consegna, o se il veicolo non può essere consegnato all'abbonato o alla persona autorizzata dall'abbonato alla data concordata per i motivi summenzionati (cfr. clausola 5.1), viene addebitato un importo forfettario per la mancata consegna. Se il veicolo non può essere consegnato all'abbonato o alla persona autorizzata dall'abbonato per i motivi summenzionati (cfr. clausola 5.1) alla data concordata per la consegna, all'abbonato verrà addebitata una somma forfettaria di CHF 399,00 IVA inclusa, più altri costi (fatture di carburante/carico, tempi di attesa, ecc.) per la mancata consegna. Per ogni ulteriore consegna non riuscita, verrà addebitato un importo forfettario di CHF 399,00 IVA inclusa, più altri costi (fatture di carburante/carico, tempi di attesa, ecc.). I forfait di cui sopra non saranno addebitati se l'abbonato non è responsabile del fallimento della prima consegna o del fallimento del rispettivo appuntamento sostitutivo. L'abbonato può anche provare che non si è verificato alcun danno o un danno significativamente inferiore al forfait.
5.4 Al momento della consegna, il rispettivo veicolo viene ispezionato da un dipendente competente del partner ViveLaCar e viene redatto obbligatoriamente un protocollo di consegna (vedere la sezione 2.4 sopra). In questo protocollo saranno registrati eventuali danni. Questo vale anche per la completezza degli accessori. Il presente protocollo è firmato dall'abbonato o dal suo rappresentante autorizzato. Se l'abbonato o il suo rappresentante non sono d'accordo con le affermazioni del presente protocollo o di parti di esso, ciò deve essere annotato nel protocollo.
5.5 Nel caso in cui il deposito non possa essere riscosso o pagato prima dell'inizio dell'abbonamento o il veicolo non venga ritirato alla data di ritiro concordata o preso in consegna dal fornitore del servizio nonostante sia già presso l'abbonato, ViveLaCar si riserva il diritto di addebitare una penale pari a tre rate dell'abbonamento, ma almeno a 399 €, e di risolvere immediatamente il contratto senza ulteriori obblighi.
6. Restituzione del veicolo
6.1 Per ogni consegna di ritorno da parte di un fornitore di servizi, verrà addebitato un importo forfettario di CHF 199,00 IVA inclusa. Se la restituzione del veicolo non riesce per motivi imputabili all'abbonato, verrà concordata una data di sostituzione per un costo aggiuntivo forfettario di CHF 250,00 IVA inclusa, più altri costi (bollette di carburante/carico, tempi di attesa, ecc.). Per ogni ulteriore data di sostituzione, all'abbonato verrà addebitata una somma forfettaria di CHF 250,00 IVA inclusa, più altri costi (fatture di carburante/carico, tempi di attesa, ecc.). Le tariffe forfettarie di cui sopra non saranno addebitate se l'abbonato non è responsabile del fallimento della prima consegna o del fallimento della rispettiva data di sostituzione. L'abbonato può anche provare che non si è verificato alcun danno o un danno significativamente inferiore al forfait.
6.2 Al momento della restituzione, il rispettivo veicolo e i suoi accessori saranno ispezionati da un dipendente competente del partner ViveLaCar. Eventuali difetti (ad es. danni al veicolo/accessori, accessori mancanti, ecc.) vengono registrati in un registro. Il presente protocollo è firmato con le risultanze fatte dall'abbonato o dal suo rappresentante autorizzato (vedi precedente punto 6.1). Se l'abbonato o il suo rappresentante autorizzato non concorda con le risultanze o con parti di esse, ciò deve essere annotato nel verbale.
Se al momento della restituzione del veicolo non viene raggiunto un accordo sulle condizioni del veicolo, ViveLaCar ha il diritto di ottenere il parere di un esperto indipendente incaricato da ViveLaCar per la valutazione finale del veicolo (vedere la Sezione 6.5 di seguito). Ciò non pregiudica il diritto di far valere reclami per danni o difetti che non possono essere riconosciuti al momento della restituzione.
6.3 Se il veicolo non è in condizioni perfette, complete, idonee alla circolazione e sicure dal punto di vista operativo al momento della consegna o del controllo (vedi anche controllo di ripresa, ad esempio lavaggio esterno e pulizia degli interni e, eventualmente, seconda pulizia dei pneumatici), o se il veicolo non viene restituito al partner ViveLaCar con tutte le chiavi e i documenti forniti (in particolare la carta d'identità del veicolo, il libretto di circolazione e gli accessori) o se la manutenzione e i controlli prescritti non possono essere dimostrati, l'abbonato è obbligato a risarcire il danno subito.
6.4 Il contraente non è responsabile per i danni che sono interamente coperti dalle polizze assicurative esistenti (a eccezione del contributo personale). Non sussiste l'obbligo di compensare i segni contrattuali di utilizzo adeguati per età e chilometraggio, nonché per le condizioni che erano già presenti al momento della consegna al sottoscrittore, come evidenziato dal protocollo di consegna; si tratta del c.d. pre-danno.
6.5 Se non viene raggiunto un accordo sulle condizioni del veicolo o sull'importo del danno quando il veicolo viene ripreso o altrimenti valutato, viene commissionato un esperto di veicoli indipendente selezionato da ViveLaCar che determina l'entità dei difetti e l'importo del danno o i costi di riparazione e/o il valore inferiore. Se il perito automobilistico constata sul veicolo condizioni non conformi non imputabili a segni d'uso o a danni pregressi già segnalati dall'abbonato, i costi di tale valutazione sono a carico dell'abbonato. Nella misura in cui il veicolo e/o gli accessori non presentino difetti, le spese per il parere peritale sono a carico delle parti per metà. La perizia risultante dall'esame dell'esperto diventa la base per il calcolo dei danni nei rispettivi conti finali.
7. Uso contrattuale
7.1 Il contraente si impegna a trattare il veicolo con cura in conformità con le istruzioni operative, a mantenerlo in condizioni di sicurezza dal punto di vista del traffico e operativo e a non utilizzarlo per qualsiasi uso diverso da quello contrattuale e a bloccare sempre correttamente il veicolo. L'abbonato si impegna a rispettare i requisiti legali per il titolare di un veicolo.
7.2 Il veicolo non deve essere utilizzato in particolare:
per gli sport con la moto, in particolare per gli eventi di guida, in cui è importante raggiungere una velocità massima o durante i relativi viaggi di trasferimento (compresi in particolare i viaggi su piste da corsa, percorsi circolari o aree di traffico, che sono utilizzati per tali scopi e le corse di allenamento o le competizioni in loco o nei corsi di guida sportiva), per i test sui veicoli o la formazione sulla sicurezza di guida, per il trasporto commerciale di passeggeri o merci (ad esempio, uso come taxi, Uber, auto della scuola guida, corriere espresso, servizi di consegna pacchi, trasporto di pazienti o simili), per scopi giornalistici (pubblicazione di rapporti di test e di esperienze sulla stampa o pubblicazione su Internet, ad esempio sui social media, ecc.), per l'affitto, incluso il car sharing, per commettere reati, anche se questi sono punibili solo ai sensi della legge della scena del crimine, per il trasporto di sostanze altamente infiammabili, tossiche o altre sostanze pericolose.
7.3 È severamente vietato fumare all'interno del veicolo; in caso di violazione, l'abbonato dovrà sostenere una spesa di pulizia aggiuntiva di almeno 300 CHF.
7.4 I costi per i carburanti, i costi di utilizzo (ad es. pedaggi), le multe e le sanzioni per le violazioni del traffico, nonché i costi per la pulizia e la cura del veicolo rispettivamente prenotato, saranno a carico dell'abbonato durante il rispettivo periodo di prenotazione. L'abbonato conferma con la propria firma di utilizzare prevalentemente il veicolo in Svizzera. L'uso temporaneo ininterrotto all'estero non può superare le 8 settimane e può avvenire solo nei paesi autorizzati (vedere la Sezione 7.6 di seguito).
7.5 Nessuna modifica di natura tecnica o ottica (come l'applicazione di adesivi, conversioni o tuning del veicolo) può essere fatta al veicolo in qualsiasi momento e in qualsiasi modo senza il previo consenso scritto di ViveLaCar. Fanno eccezione gli interventi correttivi avviati dal produttore. Se l'abbonato apporta tali modifiche al veicolo, deve a ViveLaCar una penale contrattuale compresa tra 2.500 e 10.000 CHF.
7.6 Il veicolo prenotato in ogni caso può essere guidato solo nei seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia (incluso Monaco), Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera (incluso Liechtenstein), Regno Unito. La spedizione in tutti i Paesi non elencati è espressamente vietata. Quando si viaggia all'estero, l'abbonato è obbligato a portare nel veicolo tutti i documenti necessari e gli accessori di sicurezza, come un numero sufficiente di gilè ad alta visibilità. Il rischio derivante da uno spostamento fuori dalla Svizzera è interamente a carico dell'abbonato, nella misura in cui non è coperto dall'assicurazione del veicolo a motore. In caso di reclami all'estero, l'abbonato può dover pagare le spese di elaborazione dei reclami.
7.7 Il Sottoscrittore si impegna a far eseguire la manutenzione e le riparazioni di usura necessarie durante il periodo ed entro il chilometraggio concordato nella prenotazione secondo gli intervalli di servizio del rispettivo produttore, i cui costi sono a carico di ViveLaCar in conformità con il paragrafo 4.1, e a utilizzare il veicolo in conformità con le istruzioni operative. L'abbonato è tenuto a comunicare immediatamente a ViveLaCar i rapporti elettronici del veicolo relativi a manutenzione, ispezioni, danni o malfunzionamenti. Il partner ViveLaCar è l'officina responsabile di questo.
L'obbligo dell'abbonato di rispettare le date di servizio e di ispezione (vedi paragrafo 6.3 e paragrafo 7.7 delle presenti CG) serve a garantire il corretto stato del veicolo e, se del caso, il mantenimento della garanzia del produttore del veicolo. Se gli abbonati non rispettano questo obbligo, c'è un rischio conseguente di danni evitabili e la perdita della garanzia del produttore del veicolo. Se l'abbonato non adempie al suo obbligo di far eseguire la manutenzione necessaria e le riparazioni dovute all'usura durante la durata ed entro il chilometraggio concordato nella prenotazione secondo gli intervalli di manutenzione del rispettivo produttore del veicolo, ViveLaCar è autorizzata a richiedere all'abbonato un pagamento sostitutivo. Questo pagamento di compensazione prevede una partecipazione ai costi tantum di 500,00 CHF, i costi aumentati per l'ispezione (importo di aumento) più il risarcimento dei danni dovuti al guasto obbligatorio; questo include i costi della produzione di una corrispondente sostituzione in garanzia. Queste richieste di pagamento sono dovute se il servizio o l'ispezione non vengono eseguiti entro un periodo di 4 settimane dopo la data di scadenza indicata dal veicolo o dal produttore del veicolo.
7.8 Gli interventi di manutenzione, riparazione e officina sul veicolo possono essere eseguiti solo con il previo consenso scritto di ViveLaCar in Svizzera presso i rispettivi partner ViveLaCar. Ciò vale anche per installazione o rimozione di accessori, manutenzione e per riparazioni nel corso degli intervalli di manutenzione e di ispezione pianificati.
Il contraente è responsabile per qualsiasi danno derivante dalla violazione delle disposizioni di cui sopra, in particolare i successivi costi aggiuntivi per la riparazione e la manutenzione, un valore inferiore del veicolo, restrizioni o guasti della garanzia del produttore e/o del rivenditore. Ciò non si applica se il danno a questo proposito è attribuibile a terzi o se l'abbonato non è responsabile della violazione dei doveri. L'onere della prova spetta all'abbonato.
7.9 In caso di ghiaccio, neve, fango o gelo, il veicolo può essere guidato solo con pneumatici adatti a questo tipo di condizioni atmosferiche. Il veicolo è dotato di pneumatici stagionali (invernali o estivi). Per l'uso speciale su ghiaccio e neve e gite sopra il manto nevoso chiuso, si consiglia di utilizzare catene da neve, che devono essere acquistate a proprie spese. L'abbonato coordina il cambio gomme su ruote invernali o estive con il partner ViveLaCar sotto la propria responsabilità, che deve essere avvisato almeno 1 settimana prima della necessità.
7.10 Se il veicolo viene consegnato su pneumatici per tutte le stagioni, va notato che alcuni paesi hanno un obbligo di pneumatici invernali. L'abbonato ha l'obbligo di informarsi preventivamente e si assume il rischio in caso di danni.
8. Violazioni del codice della strada
8.1 Il contraente dovrà garantire che siano adottate le misure necessarie nei confronti delle autorità, in caso di infrazioni al codice della strada relative al veicolo. ViveLaCar denuncerà l'abbonato all'autorità di regolamentazione, indicando che è stato soggetto agli obblighi del titolare, nonché i nomi dei conducenti autorizzati nominati dall'abbonato nel contratto di prenotazione, insieme all'indicazione di chi è considerato un terzo autorizzato. L'abbonato, in caso di violazioni del traffico, dovrà risarcire integralmente ViveLaCar tutti i ricorsi e i costi relativi al veicolo di cui l'abbonato, il conducente autorizzato o un terzo autorizzato sono responsabili.
In tale contesto, si fa espresso riferimento a caratteristiche particolari, tra l'altro, secondo il regolamento del codice di circolazione stradale austriaco e svizzero, che possono portare a procedimenti penali contro gli enti del licenziatario in caso di violazioni e inosservanza (informazioni sul conducente).
8.2 In caso di violazione di legge per l'utilizzo del veicolo all'estero, che viene fatta valere nei confronti del partner ViveLaCar in qualità di proprietario (ad es. violazioni di parcheggio, violazioni di velocità, ecc.), le multe possono essere pagate o il pagamento della penale (sanzione pecuniaria) può essere effettuato e successivamente venire addebitato all'abbonato. In linea di principio, la riscossione avviene con il rendiconto mensile ed è indicata separatamente.
8.3 Il trattamento delle infrazioni amministrative o dei procedimenti penali da parte di ViveLaCar sarà fatturato separatamente al cliente al costo di 20 CHF IVA inclusa per ogni singolo caso.
9. Guasto
9.1 Nel caso in cui l'Abbonato sia temporaneamente o permanentemente impossibilitato ad utilizzare il veicolo per motivi non imputabili a ViveLaCar (ad esempio, tempi di inattività dovuti a guasti o incidenti), l'Abbonato non potrà vantare alcun diritto nei confronti di ViveLaCar o del Partner ViveLaCar per l'indennizzo della perdita di utilizzo e/o il rimborso dei costi di noleggio dell'auto. Inoltre, ViveLaCar non rimborsa alcun chilometro o costo nel caso in cui l'abbonato debba portare il veicolo in officina nell'ambito del suo abbonamento, per motivi di ispezione, manutenzione, cambio di pneumatici, HU/AU o motivi simili. ViveLaCar non rimborserà inoltre le spese di tempo o le richieste di risarcimento danni.
9.2 ViveLaCar ha il diritto di interrompere l'abbonamento senza preavviso in caso di danni significativi dovuti a incidenti, la cui riparazione richieda un periodo di tempo più lungo.
10. Liquidazione sinistri
10.1 In conformità con i principi di assicurazione completa e parziale e assicurazione di responsabilità civile autoveicoli, ai sensi dell'Allianz, che fanno parte delle CGC di ViveLaCar e sono memorizzati nel login del cliente, l'abbonato è tenuto a segnalare immediatamente eventuali danni al veicolo.
10.2 Secondo le disposizioni dell'assicurazione completa e parziale e dell'assicurazione di responsabilità civile autoveicoli secondo Allianz, il contraente deve fare tutto il necessario per chiarire l'evento assicurato e la portata dell'obbligo delle prestazioni. L'abbonato è tenuto a garantire che siano adottate tutte le misure necessarie per mitigare i danni e preservare le prove. Ciò include, in particolare, che l'abbonato, il conducente autorizzato o il terzo autorizzato non riconoscono alcuna colpa e che agli assicuratori di altre parti coinvolte nell'incidente non viene fornita alcuna informazione in merito.
10.3 Se il contraente viola intenzionalmente uno qualsiasi dei punti di cui sopra ai punti 10.1-10.2, non avrà alcuna copertura assicurativa in conformità con i principi di assicurazione completa e parziale di Allianz. Se l'abbonato viola i suoi obblighi per negligenza grave, ViveLaCar ha il diritto, in conformità con i principi di assicurazione completa e parziale secondo Allianz, di ridurre il servizio in rapporto corrispondente alla gravità del guasto. In deroga a ciò, ViveLaCar è tenuta a pagare, nella misura in cui l'abbonato dimostri che la violazione dell'obbligo non è stata né la causa per la determinazione dell'evento assicurato né per la determinazione o la portata dell'obbligo di pagare. Ciò non si applica se l'abbonato viola dolosamente l'obbligo.
10.4 I danni accidentali devono essere segnalati immediatamente per iscritto e devono essere riparati dall'abbonato solo previa consultazione e approvazione da parte di ViveLaCar. I lavori di manutenzione e assistenza necessari e le riparazioni dopo la garanzia o i danni causati da incidenti al veicolo saranno effettuati solo da ViveLaCar o da una ditta specializzata incaricata da ViveLaCar (un'officina del partner ViveLaCar).
Nel caso in cui l'abbonato sia esonerato dalla responsabilità ai sensi delle disposizioni dell'assicurazione di responsabilità civile auto esistente, ViveLaCar deciderà se deve essere effettuata una riparazione del veicolo.
10.5 La gestione assicurativa di tutti i danni relativi al veicolo è effettuata esclusivamente da ViveLaCar e per i danni al veicolo di cui è responsabile un terzo o il suo assicuratore o l'abbonato, saranno risolti in nome e per conto di ViveLaCar dal partner ViveLaCar di cui il veicolo è in possesso.
10.6 Se necessario e a propria discrezione, ViveLaCar può, dopo aver soppesato gli interessi di entrambe le parti, incaricare un avvocato specializzato di risolvere il reclamo e coordinarsi con l'abbonato per il proseguimento del reclamo. Se, in caso di sinistro, si verifica una perdita dell'assicurazione o una riduzione delle prestazioni, all'abbonato verranno addebitate le spese per l'azione legale in base al loss ratio, in funzione della colpa dell'abbonato.
10.7 ViveLaCar e i soci ViveLaCar hanno diritto a qualsiasi risarcimento da parte di terzi o dei loro assicuratori per danni correlati al veicolo. L'abbonato è tenuto a trasmettere tutti i dati e i documenti necessari a tale scopo, in particolare sulla dinamica del danno, la causa del danno e l'entità prevista del danno. Un modulo per i danni è disponibile sul sito web all'indirizzo.
10.8 Il socio ViveLaCar avrà diritto al risarcimento da parte di terzi o dei loro assicuratori per danni. Se, in caso di fatturazione sulla base di una perizia/calcolo dei costi di riparazione, l'importo indicato nella perizia/calcolo dei costi di riparazione supera i costi di riparazione effettivamente pagati, l'abbonato non ha diritto a tale importo. L'abbonato non ha diritto alla mobilità sostitutiva in caso di danno.
11. Pacchetto iniziale, canone di abbonamento, canone chilometraggio, fatturazione, termini di pagamento
11.1 Al sottoscrivente saranno addebitati CHF 299.- per il pacchetto iniziale ad ogni conclusione di un contratto di prenotazione. Ciò include l'assegnazione del veicolo prenotato. Il cliente ha la possibilità di richiedere la consegna del veicolo in abbonamento con un costo aggiuntivo; per veicoli selezionati, la consegna è l'unica opzione.
11.2 Secondo il §312g comma 2 n. 9 BGB, il cliente non ha diritto di recesso, vale a dire non è possibile un ritiro della sua dichiarazione di intenti.
11.3 L'importo dei costi dell'abbonamento mensile per l'auto prenotata è riportato nei documenti di prenotazione; tali costi vengono fatturati da ViveLaCar in un ritmo di 4 settimane, il primo di ogni mese, insieme ai costi per i chilometri aggiuntivi (chilometri percorsi - ma almeno i chilometri minimi concordati con il fattore di centesimi concordato) e gli eventuali costi sostenuti a causa di violazioni del codice della strada. Se il veicolo non viene consegnato o ritirato il primo o l'ultimo giorno di un mese, la prima o l'ultima rata mensile dell'abbonamento sarà calcolata pro rata su base giornaliera per l'inizio e la fine del mese fino al giorno dell'effettivo ritiro del veicolo. Il chilometraggio sarà trasmesso al centro di calcolo centrale di ViveLaCar alla fine del periodo di fatturazione di 4 settimane e costituirà la base per il calcolo. Le letture chilometriche divergenti devono essere segnalate immediatamente.
11.4 Lo stato dei dati trasmessi è da considerarsi vincolante. Gli abbonati sono liberi di dimostrare il contrario. I prezzi indicati nella prenotazione sono comprensivi di IVA nel rispettivo importo legale.
11.5 I pagamenti da parte del Contraente possono essere effettuati in modo effettivo esclusivamente senza contanti tramite addebito bancario carta di credito. Se l'abbonato è responsabile di un addebito di restituzione nel contesto della riscossione dell'addebito diretto, l'abbonato deve pagare un rimborso forfettario dei costi per un importo di CHF 30.-. All'abbonato si riserva il diritto di dimostrare che non sono stati sostenuti costi o costi inferiori.
11.6 Il Sottoscrittore accetta che le fatture siano in linea di principio inviate in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Sottoscrittore. Il Sottoscrittore accetta di non ricevere alcuna fattura in forma cartacea.
11.7 Nel contesto del modello di fatturazione, l'abbonato accetta espressamente che i dati chilometrici e i dati GPS siano conservati per 24 mesi. I dati possono essere utilizzati solo da ViveLaCar e dal partner ViveLaCar e sono utilizzati esclusivamente per la fatturazione dei chilometri percorsi.
11.8 L'abbonato ha il diritto di cambiare il suo pacchetto chilometrico (offerta di abbonamento) 24 ore prima della scadenza di un periodo di fatturazione. I pacchetti chilometrici possono essere cambiati dall'abbonato nel login del cliente. I chilometri ridotti accumulati dal periodo precedente saranno persi al momento del cambio, i chilometri aggiuntivi accumulati saranno addebitati con la fattura successiva. L'abbonato sarà informato da ViveLaCar della modifica e dell'attivazione del patto chilometrico via e-mail. Una cancellazione della modifica può essere fatta solo dal Servizio Clienti e al prossimo momento possibile. Dopo la cessazione dell'abbonamento, i chilometri ridotti scadono. L'abbonato non ha diritto al rimborso.
12. Deposito e mancato pagamento
All'inizio del contratto deve essere versato un deposito pari all'1,5% del prezzo di listino lordo o ad almeno 350 franchi svizzeri lordi del veicolo. Se un successivo addebito diretto non può essere riscosso dal conto specificato, ViveLaCar ha il diritto di compensarlo con il deposito. Inoltre, ViveLaCar ha il diritto di interrompere l'abbonamento per giusta causa dopo un'unica richiesta di saldare gli insoluti entro 14 giorni. Inoltre, ViveLaCar ha il diritto di interrompere l'abbonamento auto se l'abbonato è in ritardo con almeno due rate consecutive.
13. Responsabilità e garanzia di ViveLaCar e del partner ViveLaCar
13.1 ViveLaCar non è responsabile per forza maggiore. Anche la responsabilità per inadempimento degli obblighi contrattuali è limitata, salvo dolo e colpa grave, compresa dolo e colpa grave da parte dei rappresentanti e degli agenti delegati. In caso di violazione negligente lieve o moderata degli obblighi contrattuali essenziali, che non abbia a che fare con lezioni sulla vita, al corpo e alla salute, la responsabilità di ViveLaCar è limitata all'entità del risarcimento dei danni prevedibili tipici del contratto.
13.2 Il Partner ViveLaCar fornirà all'Abbonato un veicolo ai sensi dell'abbonamento auto fornito.
13.3 Ai sensi dell'abbonamento auto, in caso di compromissione di corretto funzionamento del veicolo, si fa riferimento ad una ditta specializzata riconosciuta dal costruttore e vengono sostenuti i costi per le riparazioni causate da usura o difetti. Sono esclusi ulteriori reclami dell'abbonato a causa di difetti materiali nel veicolo fornito.
13.4 Il Sottoscrittore esenterà ViveLaCar dal pagamento di tutti i costi che non sono coperti da responsabilità civile auto, assicurazione parziale o completa (in particolare franchigie, costi a seguito di esclusione di responsabilità, ecc.) e che ricadono su ViveLaCar, a condizione che il Sottoscrittore o uno dei suoi assistenti (ad esempio conducenti autorizzati) abbia causato tali costi. Ciò vale indipendentemente da qualsiasi colpa da parte dell'abbonato o dei suoi assistenti.
14. Dismissioni, pignoramento, diritto di ritenzione, compensazione, cessioni
14.1 L'Abbonato non può disporre del veicolo. In particolare, non è consentito un pegno o una cessione in garanzia da parte del Sottoscrittore.
14.2 Il Contraente non ha diritto al diritto di ritenzione sul veicolo.
14.3 La compensazione delle istanze di ViveLaCar è consentita solo con istanze indiscusse o ritenute legalmente vincolanti da parte del contraente.
14.4 ViveLaCar ha il diritto di recedere dalle istanze derivanti dal rapporto contrattuale, tra l'altro, ai fini del rifinanziamento.
14.5 Il Sottoscrittore dichiara di acconsentire al fatto che una garanzia assegnata a fini di finanziamento sia ammissibile.
14.6 In caso di cessione dei crediti ai sensi del presente accordo e in caso di trasferimento del contratto di prenotazione a terzi, ViveLaCar ha il diritto di trasmettere i dati personali dell'abbonato e i dati del contratto.
15. Durata, cessazione
15.1 La durata dell'abbonamento auto dipende dal modello selezionato e può essere limitata a un periodo di abbonamento specifico. Se viene memorizzato un periodo di abbonamento fisso, esso termina automaticamente alla scadenza di tale periodo. Se non viene definito un termine, esso sarà di almeno sei mesi a partire dal giorno della consegna del veicolo prenotato o dalla fornitura della mobilità sostitutiva e sarà esteso a un massimo di 24 mesi in totale.
Il contratto di prenotazione, senza una scadenza definita, può essere disdetto dall'abbonato con un preavviso di 1 mese. La disdetta deve essere in forma testuale e può essere effettuata per lettera e per e-mail. Il contratto termina sempre automaticamente dopo la scadenza del periodo contrattuale, ossia al più tardi dopo 24 mesi.
È esclusa una proroga tacita di un contratto di prenotazione disdetto. Ciò vale anche e soprattutto in caso di restituzione tardiva del veicolo dopo la scadenza del contratto
15.2 Il diritto alla disdetta straordinaria senza preavviso per giusta causa rimane inalterato. Un motivo che giustifica la risoluzione straordinaria sussiste in particolare se l'abbonato è già in arretrato con il pagamento dei costi di base e dei costi minimi chilometrici prima della consegna del veicolo o se ha una (o più) annotazioni nel casellario giudiziario.
15.3 ViveLaCar ha inoltre diritto alla risoluzione straordinaria se l'abbonato, il conducente autorizzato o il terzo autorizzato mettono in pericolo in modo significativo il veicolo fornito all'abbonato trascurando la dovuta diligenza che gli incombe o lo lascia in modo non autorizzato a terzi (in particolare non autorizzato contrariamente all'accordo nella prenotazione o alla disposizione in conformità con le CG) o se l'abbonato fornisce informazioni errate o nasconde fatti al momento della conclusione del contratto o durante la durata del contratto (ad esempio perdita/revoca della patente di guida) e quindi la continuazione del contratto fino alla scadenza del periodo di preavviso o fino alla conclusione del rapporto di utilizzo non è ragionevole. Inoltre, in caso in cui il Contraente non riesca a pagare la franchigia dovuta, al momento dell'adesione al contratto assicurativo entro un periodo di tempo opportuno e dopo due solleciti scritti. Se la quota dei danni supera i CHF 5.000,00 in totale per anno solare, è consentita anche la risoluzione straordinaria.
15.4 Con la risoluzione straordinaria, l'abbonato perde il diritto di utilizzo del veicolo fornito ed è obbligato a restituire il veicolo con tutte le chiavi e tutti i documenti forniti (ad esempio carta d'identità del veicolo, libretto di servizio dell'abbonato, ecc.) a proprie spese e rischio, mantenendo il processo di restituzione.
Se l'abbonato non restituisce il veicolo, le chiavi o i documenti entro il periodo di restituzione, deve rimborsare le spese di localizzazione e sostituzione delle chiavi e dei documenti del veicolo, nonché qualsiasi ulteriore danno derivante, a meno che l'abbonato non sia il responsabile per la restituzione ritardata. Tuttavia, l'abbonato è responsabile di qualsiasi consegna ritardata o non eseguita da parte del conducente autorizzato come se si trattasse di azioni proprie.
In caso di messa in sicurezza del veicolo, cade il controllo al momento della restituzione ai sensi delle presenti CGC. ViveLaCar o i suoi partner hanno quindi il diritto di effettuare una valutazione e di addebitare all'abbonato eventuali danni.
Resta riservata la pretesa risarcitoria in caso di risoluzione straordinaria.
16. Ulteriori accordi
16.1 Viene applicato il diritto svizzero sotto la commissione dell'IPRG.
16.2 Il foro competente è Zurigo, nel caso in cui il sottoscrittore è un commerciante o una persona giuridica o se il sottoscrittore trasferisce il suo domicilio o la sua residenza abituale dal paese dopo la conclusione del contratto o se il suo domicilio o la sua residenza abituale non sono noti al momento dell'azione.
16.3 Nel caso in cui singole disposizioni del presente accordo siano inefficaci, la validità del resto del presente accordo non sarà pregiudicata. In tal caso, le parti si impegnano a sostituire le disposizioni non valide con quelle che corrispondono all'obiettivo originale della disposizione non valida.
16.4 Gli accordi accessori, le modifiche e le integrazioni alle presenti CG sono efficaci solo se concordati per iscritto al momento della conclusione del contratto o successivamente e sono espressamente indicati come accordi accessori, modifiche o integrazioni. Ciò vale anche per questa clausola.
16.5 ViveLaCar comunicherà all'abbonato per iscritto qualsiasi modifica ai presenti termini e condizioni. Se il Contraente non si oppone alle modifiche entro 4 settimane dal ricevimento della notifica, le modifiche sono da considerarsi concordate. Il Contraente sarà informato separatamente del diritto di opposizione e delle conseguenze legali del silenzio al momento della notifica della modifica delle condizioni contrattuali. In caso di opposizione tempestiva, le disposizioni originali rimangono invariate al posto della modifica.
16.6 ViveLaCar si riserva il diritto di sostituire i veicoli dopo un periodo di abbonamento di due anni. ViveLaCar si impegna a fornire all'Abbonato un veicolo equivalente. I costi di abbonamento possono essere adeguati di conseguenza. L'abbonato deve accettare il nuovo veicolo.